La compartimentazione, riferita alla terminologia marinaresca, è la suddivisione di uno scafo in varie sezioni, dette appunto compartimenti, separate completamente tra loro attraverso paratie stagne. Il riferimento è valido anche per l’edilizia ma nello specifico nell’attraversamento di impianti meccanici ed elettrici.
In questo articolo verrà analizzato un attraversamento elettrico e vedremo come dovrà avvenire una gestione a solaio e parete di impianti elettrici. Gli impianti elettrici che ritroviamo nella maggior dei cantieri possono essere conosciuti come:
Marvon ha sviluppato una serie di sistemi per la protezione al fuoco di impianti con tubazioni combustibili con prestazioni e natura diversa. Le tipologie di tubazione combustibili. Le diverse tipologie di tubazioni combustibili che spesso troviamo in cantiere e che vengono sempre più utilizzate nel mondo termoidraulico sono l
Classificazioni di Resistenza al fuoco indicato con REI e EI. La resistenza al fuoco REI o EI, indica il grado di protezione che una struttura portante o un elemento divisorio non portante devono avere.
Gli impianti meccanici ed elettrici che attraversano un solaio o una parete di un compartimento antincendio devono sempre essere protetti con dei sistemi adeguatamente certificati attraverso prove di resistenza al fuoco. Compartimentazione antincendio Gli impianti passanti sono elementi che vanno ad interrompere la protezione antincendio garantita dal compartimento e i sistemi di protezione da utilizzare devono garantire la stessa resistenza al fuoco del supporto attraversato.